Lasagne alla Zucca

LasagneZucca_WerbungRicetta Lasagne di Zucca

Stagione delle Lasagne alla Zucca, stagione di ispirazione, colori e sfumature. Come le sfumature di questo ortaggio, quando cuoce nel forno al profumo di timo, quando si presenta in una splendida vellutata, in un cheese cake, quando colora in modo sublime gli gnocchi oppure in una gustosissima lasagne fatta in casa abbinato con del Fontina e delle melanzane sott’olio al peperoncino. Direi, che non ci sono limiti di preparazione se non la nostra fantasia.

Ho scelto le lasagne – piatto domenicale a casa mia – pensando di preparare un piatto vegetariano (non ho avuto il tempo di fotografare tutte le sequenze perché sono partito come un matto e non ho un assistente per le riprese).

Comunque ho usato 350 grammi di farina, 6 tuorli, acqua q.b
e sale per l’impasto delle lasagne che poi ho steso con il mattarello ottenendo cosi delle foglie sottili.

Ho cotto 500 grammi di zucca tagliata a fette sottili, aggiunto del sale, del timo ed un giro d’olio extravergine d’oliva, nel forno a 180 gradi per 40-45 minuti.

Per la bechamel ho preparato 7dl di latte, aggiunto 80-90 grammi di farina setacciata, una spolverata di noce moscato e sale.

Inoltre circa 150 grammi di fontina tagliato a listini, 5-6 pezzi di melanzana sott’olio, delle olive ascolane e foglie di basilico

Il metodo classico vale anche qui cioè preparare le lasagne a strati cuocendo poi nel forno a 180-190 gradi per 30 minuti circa.

Al piatto ho aggiunto un filo d’aceto balsamico ai fichi – altra combinazione sublime – e del pepe nero macinato fresco.

buon appetito virtuale 🙂

NB. per la ricetta in inglese andate qui

E-mail: olioextravergine@hotmail.com
Facebook.com/CateringbyACaggiano
Twitter: @olioextravergin
Google+ Antonio Caggiano

**____________________________________________________________**

Rispondi

