Soufflé ai due Formaggi e Gamberi

Soufflé Formaggio Gamberi

Soufflé Formaggi Gamberi

Cucina casalinga per pranzo o cene a casa vostra a prezzi ragionevoli.

Per maggior info/ordini:
E-Mail: olioextravergine@hotmail.com
Facebook: Catering by ACaggiano
Twitter: @olioextravergin
Instagram: olioextravergin
Google+ Antonio Caggiano
Pinterest: Antonio Caggiano

Avevo ancora del formaggio svizzero nel frigorifero e dei gamberi nel congelatore. Io lo faccio spesso, aprire le porte e guardare cosa c’è dietro. Poi man mano mi vengono le idee su cosa potrei combinare ed ho pensato di preparare un bel soufflé ai due formaggi e gamberi.

Ingredienti e preparazione:

500 grammi di Gamberi
200 grammi di Formaggio della Valle di Glarona
100 grammi di Formaggio della Valle Bedretto
ma vanno anche bene Fontina della Valle d’Aosta e Pecorino
3 uova e tuorli
250 ml di Latte
40 grammi di burro
80 grammi di Farina
Sale, un pizzico
Pepe, quanto basta
Noce moscato, un pizzico
Vino bianco, 1 dl
Olio di Oliva Extra Vergine

Come primo dobbiamo preparare la besciamelle, grattugiare i formaggi, separare i tuorli dagli albumi e pulire i Gamberi.
Inoltre servono carta per il forno, pirofile di porcellana rotonde del diametro di dieci e per un altezza di cinque centimetri.

Scaldate il Forno a 165 gradi
Tagliate la carte per il forno in cerchi di venti centimetri e bagnatela sollo l’acqua fredda. Oliate bene l’interno delle pirofile fin su al bordo e inserite la carta attaccandola bene al fondo e bordo delle stesse.

Nel frattempo in una padella con fondo antiaderente con un giro di Olio di Olive Extra Vergine scottate per qualche minuto i gamberi aggiungendo a gocce il vino bianco ed una volta essiccato mettete da parte.

Battete ora con un mixer a immersione gli albumi a neve ma non troppo ferma.

Per la besciamelle:
Scaldate il burro finche sia sciolto e abbassate il fuoco. Ora aggiungete man mano la farina tramite un setaccio mescolando di continuo con la frusta senza fare grumi finche avrete un composto omogeneo. Dopo di che aggiungete poco a poco il latte un pizzico di sale e noce moscato continuando sempre con la frusta per far addensare tutto. Continuate a cuocere per qualche minuto e togliete dal fuoco.

Continuate ora a mescolare con un mestolo aggiungendo i formaggi e i tuorli finche otteniamo un composto omogeneo. Per ultimo incorporate al composto gli albumi mescolando con una spatola dal basso al alto. Riempite ora il fondo delle pirofile per un centimetro di composto poi un centimetro di gamberi e fino a due terzi della pirofila con altro formaggio. Quindi infornateli per 35 minuti. Una volta cotti spegnete il forno MA NON APRITE LA PORTA DEL FORNO, assicuratevi che gli ospiti siano pronti per la cena prima di servire subito il soufflé.

Buon appetito.

NB. Se volete potete estrarre i soufflé dalle pirofile tirandoli su con la carta e girandoli con una spatola sul piatto, come vedete nel esempio mio.

Cucina casalinga a casa vostra o per feste! *Promozioni*

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.